Agosto e Settembre a Palazzo Bonelli-Patané sono all’insegna della cultura

Agosto e Settembre saranno all’insegna della cultura per Palazzo Bonelli-Patané. La prestigiosa residenza aristocratico-borghese di Via Francesco Mormina Penna a Scicli, apprezzato sito culturale gestito da Sicilia Ospitalità Diffusa, diventerà sede espositiva e d’eventi durante i mesi estivi, rinnovandosi come polo culturale.

Si comincia il 3 agosto, quando, dopo due anni, alle ore 21.30, torna Tra Lumi e Nobiltà, la passeggiata guidata fra le stanze del palazzo accompagnati solamente dalle luci fioche dei lumi a petrolio, capaci di rendere l’atmosfera unica e di accrescere d’ancor più fascino la vita e le opere della Famiglia Bonelli, antica proprietaria del palazzo, e di Raffaele Scalia, l’artista chiamato a decorare la residenza. Tra Lumi e Nobiltà sarà replicato con un secondo appuntamento fissato per il 25 agosto.

PRENOTA SUBITO, i posti sono limitati.

Il 6 agosto verrà inaugurata, invece, la mostra fotografica Sicily in Decay del catanese Carlo Arancio, la cui attività racconta le bellezze perdute sparse in tutto il territorio siciliano. Il progetto, visitabile fino al 3 settembre, tende a evidenziare il contrasto tra l’ottimo stato di conservazione di Palazzo Bonelli-Patané e la decadenza e l’abbandono descritti negli scatti di Arancio, pungolo di riflessione sulla ricchezza del nostro patrimonio storico, artistico e culturale.

A chiudere l’estate di Palazzo Bonelli-Patané, sarà la mostra A_simmetrie di Aria Paolino, un racconto nel racconto dove ci saranno visioni e forme, aspetti opposti a quelli simmetrici, d’ordine, razionali, tratti fondanti dello stile neoclassico proprio di Palazzo Bonelli-Patané. Uno sguardo moderno su aspetti distanti nel tempo ma che di fatto sanno essere anche visioni attuali. Saranno pensieri e forme asimmetriche, simbolicamente fuori perimetro con pensieri e forme simmetriche, contestualmente dentro un perimetro. La mostra pittorica dell’originale artista sciclitana sarà visitabile dal 9 al 22 settembre.

L’estate a Palazzo Bonelli-Patané continua a essere sempre di più un viaggio nel viaggio.

Per informazioni chiamare il 3388614973 o scrivere a palazzobonellipatane@gmail.com

Puoi godere al meglio degli eventi a Palazzo Bonelli-Patané prenotando il tuo soggiorno su Scicli Albergo Diffuso. Se, invece, vuoi avere l’esperienza di una visita personalizzata a Palazzo Bonelli-Patané, clicca qui!

To top