Scicli, una pittoresca città della Sicilia, si prepara a celebrare con grande fervore il suo copatrono, la Madonna delle Milizie.
Quest’anno, le celebrazioni tornano alla loro tradizionale collocazione nel calendario, ovvero l’ultimo sabato di maggio. Ma non si limiteranno a un solo giorno, bensì si estenderanno per tutto il fine settimana, dal venerdì 26 alla domenica 28 maggio.
Questi giorni saranno guarniti con una serie di eventi folkloristici e medievali, e culmineranno con la famosa sagra della “Testa di Turco“.
Al centro di tutto il fervore festivo si trova la kermesse dolciaria dedicata al grande bignè, un dolce tipico di Scicli la cui forma ricorda un turbante, legato strettamente alla festa della Madonna delle Milizie. Quest’anno, l’edizione 2023 della sagra avrà un gemellaggio tra la testa di turco di Scicli e quella di Castelbuono, creando un’atmosfera di connessione e scambio culturale.
Gli eventi folkloristici in programma sono molteplici e tutti legati da un unico filo conduttore: il medioevo. Sarà un’opportunità unica per rivivere le antiche tradizioni e coinvolgere anche i più piccoli. Infatti, verrà allestito un parco giochi medievale dove i bambini potranno immergersi nel passato e partecipare a giochi storici di un tempo.
Tuttavia, il momento culminante dei festeggiamenti sarà la sacra rappresentazione che metterà in scena la rievocazione dello storico fatto d’armi del 1091. Questo spettacolo coinvolgente e commovente sarà il cuore pulsante della festa.
Ecco come si svilupperanno i tre giorni di festa dedicati alla Madonna delle Milizie.
Scicli si prepara a immergersi in un’atmosfera di gioia, devozione e tradizione, accogliendo i visitatori con braccia aperte per farli partecipare a un’esperienza indimenticabile.
Non perdere l’opportunità di unirti a questa celebrazione unica nel suo genere, che rappresenta il cuore e l’anima di Scicli.
Il programma:
Venerdì 26 maggio
18.00 – Piazza Italia – inaugurazione della sagra della “Testa di Turco” di Scicli;
18.50 – Piazza Italia – Apertura stand degustazione testa di turco;
19.00 – Piazza Italia – realizzazione testa di turco a cura dei pasticceri di Castelbuono;
20.00 – Show Cooking;
20.00: processione del simulacro della Madonna delle Milizie (percorso Piazza Italia, via Nazionale, via San Nicolò, Corso Umberto, Corso Garibaldi, Piazza Italia). Il corteo religioso sarà accompagnato dal corpo bandistico “Busacca Borrometi Città di Scicli”.
21.00 – Spettacolo del Giullare di corte (artista di strada);
Sabato 27 maggio
16.00 apertura parco giochi medievale piazza Italia;
16.50 apertura festa con la sfilata del corpo bandistico “Busacca – Borrometi” per le vie della città;
17.00 “Scicli nel Medioevo” – La corte, i cavalieri, il clero ed i capi dell’esercito con i falchi della contea nei salotti e vie della città per foto con i turisti;
18.00 apertura stand degustazione Testa di turco di Scicli;
18:50 il corteo storico medievale (ass. cult. Madrigale di Buccheri) sfila tra le vie barocche di scicli, accompagnato dal gruppo “Tamburi di Buccheri”;
20.00 volo dei falchi “Associazione Noctempore”;
20.50 Rappresentazione teatrale in piazza con rievocazione del prodigioso evento.
21:50 processione del simulacro della Madonna delle Milizie, seguita dal corteo storico medievale e dai personaggi della rappresentazione;
Domenica 28 maggio
17.00 – Il Corteo in abiti d’epoca dell’800 sfila le vie storico barocche della città;
18.00 – Palazzo Spadaro: presentazione del libro “La tavola è festa, cibo, riti e ricette di Sicilia”, a cura di Anna Martano e Barbara Conti.
19.00 – Piazza Italia – Apertura stand “Sagra Testa di turco” di Scicli;
20.00 – Piazza Italia: “Scicli rinascimentale”, gran ballo a corte con musiche e costumi d’epoca.