Osteria del Ponte

Via Aleardi, 24, Scicli RG, Italia

Se sei alla ricerca di un posto in cui viene proposta la tradizionale “cucina di casa”, l’Osteria del Ponte è sicuramente una tappa immancabile durante il tuo tour gastronomico a Scicli.

Qui troverai la tradizione locale abbinata al calore e all’accoglienza di Tiziano e della sua famiglia in un ambiente elegante, ricavato dalla ristrutturazione del pianterreno di un antico palazzo del centro storico, con il suo giardino interno ideale durante le calde sere d’estate.

Il menù propone la cucina casereccia del territorio, insieme alle deliziose pizze cotte nel forno a legna, preparate a pranzo durante il periodo estivo.

Il “Ragusano DOP” , la fragrante ricotta che rimanda al profumo dei campi e delle coltivazioni di carrubo, le carni suine e bovine locali; i vari ortaggi, dal ciliegino al pomodoro di Pachino, dalle melanzane ai peperoni, fino a fave e lenticchie sono solo alcuni degli ingredienti che puoi degustare.

Assolutamente da provare i primi piatti di pasta fresca, come i ravioli di ricotta col sugo, i “cavatelli” da poter assaggiare con cavolo e pomodoro e la carne preparata usando il famoso “strattu”, bollita, o ancora grigliata e accompagnata da verdure e ortaggi del territorio.

Infine, suggeriamo i piatti più gustosi come la pasta ‘ncaciata, gli involtini alla siciliana, lo spaghettone fresco con fave verdi e pancetta, per non dimenticare lo sfizioso antipasto rustico della casa.

La cantina offre vini della zona, dal Nero d’Avola al Cerasuolo di Vittoria, al Frappato e vini bianchi del siracusano e dell’agrigentino.

Dove si trova

Osteria del Ponte
Informazioni
Città

Via Aleardi, 24, Scicli RG, Italia

Mobile

3473328709

To top