Ciokarrua vanta un’esperienza di 20 anni nel settore, con un focus EMOTIVO sulla carruba. Fondata da Giovanni Cicero, un imprenditore artigiano che ha sempre creduto nel potenziale di questo frutto.
L’azienda ha avuto origine da un progetto iniziato dal padre di Giovanni, che si occupava della commercializzazione della carruba. Questa passione familiare ha ispirato la storia dell’impresa.
Nella cultura siciliana molti lo hanno definito sciroppo di carrube, mosto di carrube o zanfarro, oggi Ciokarrua lo chiama estratto di carrube infatti l’estrazione avviene a freddo e poi procede con una lunga cottura.
L’estratto di carrube è un vero e proprio dolcificante naturale ideale per guarnire torte, gelati e come topping su formaggi, salumi o carni. Può anche essere utilizzato per fare cipolle caramellate, sostituendo l’aceto balsamico.
Un altro ingrediente importante dell’azienda è la farina di carruba, ricavata dalla polpa dell’intero frutto. Questa farina può essere considerata come un cacao siciliano, ma a differenza di quest’ultimo, non ha un sapore amaro anzi risulta piacevolmente dolce.
La farina di carruba può essere utilizzata per guarnire yogurt, tiramisù o per preparare impasti per il pane. Inoltre, essendo priva di glutine, è perfetta anche per i celiaci. La farina di polpa di carrube è l’ingrediente principale del Carrubato di Sicilia®️: una tavoletta biologica alla carruba che non contiene cioccolato nè zuccheri aggiunti.
Non è cioccolato ma molto di più!
Il Carrubato di Sicilia è un prodotto esclusivo dell’azienda, a marchio registrato. Questa tavoletta alla carruba è una delizia e non contiene né cacao né zucchero, ma è realizzata solo con burro di cacao e farina di polpa di carrube.
Il Carrubato di sicilia è prodotto anche sotto forma di Spalmabile alla Carruba i quali ingredienti indiscussi sono la tavoletta di carrubato, le nocciole siciliane e l’olio extra vergine di oliva, è fonte di fibre e non contiene latte, zucchero né cacao. Al suo posto è presente solo il fruttosio naturale della carruba.
Tutti i prodotti di Ciokarrua sono senza glutine e senza lattosio, garantendo la possibilità di deliziare i palati di tutti coloro che hanno intolleranze o che seguono diete particolari.
Oltre alla linea tradizionale di cioccolato di Modica igp in formato 100g prodotta con almeno il 50% di cacao, secondo il disciplinare di produzione, l’azienda ha lanciato la nuova linea di cioccolato di modica igp bio Grezzopuro.
Questa è realizzata direttamente dalla fava di cacao, proveniente dal distretto del Caquetà in Colombia, e viene lavorata interamente da Ciokarrua a Modica. Privi di emulsionanti, lecitine di soia e derivati del latte, questi prodotti offrono un cioccolato fondente goloso da degustare in tutte le sue note aromatiche.
La linea delle spalmabili siciliane portano avanti l’essenza ciokarrua: pochi ingredienti legati alla nostra terra!
Tre spalmabili pensate con solo tre ingredienti indicate anche per chi segue una alimentazione e vegana
Infine, l’azienda produce anche una grappa speciale, ottenuta dal nerello mascalese. Questa grappa sembra una grappa barricata, ma in realtà è una grappa bianca di nerello mascalese che imbrunisce per via dello fusione della carruba nella bottiglia.
Al gusto, risulta morbida e facile da bere.