Benvenuti nel mare barocco di Scicli, dove il fascino e la bellezza si fondono e creano un’esperienza indimenticabile.
Allacciate le cinture, siamo pronti a condurvi tra le meraviglie di Sampieri, Donnalucata, Cava d’Aliga e Playa Grande, luoghi magici della costa sciclitana, da levante a ponente, capace di descriverne le mille sfaccettature e colori.
Iniziamo il nostro itinerario a Sampieri, un caratteristico villaggio di pescatori che custodisce gelosamente la sua autenticità. Le strade strette e tortuose si snodano tra le rustiche case dei pescatori mentre, in lontananza, si stagliano le affascinanti rovine della Fornace Penna. Camminando lungo la spiaggia, potrete sentire l’energia del mare che danza con le sue onde, in un’atmosfera senza tempo capace di farvi godere appieno questa meraviglia.
Lasciando Sampieri, costeggiando la selvaggia Riserva Naturale di Costa di Carro con le sue alte falesie e la sua spiaggia di pietra, la Spaccazza, arriviamo a Cava d’Aliga.
Un’insenatura nasconde una lingua di sabbia dorata incantevole che si immerge nelle acque cristalline del Mediterraneo. Le scogliere che circondano la spiaggia creano un ambiente magico, offrendo uno spettacolo unico di colori e forme. Qui potrete abbandonarvi al relax, lasciando che il suono delle onde vi culli dolcemente.
Terza tappa del litorale è Donnalucata, la principale borgata di Scicli con lo splendido lungomare dove si affacciano le più belle residenze estive, tutte in stile liberty, delle famiglie nobiliari di Scicli. Donnalucata fonde tradizione e innovazione con i suoi caffè e ristoranti accanto ai profumi del pesce appena pescato. Camminare lungo il molo proteso verso il mare, ammirando le caratteristiche barche dei pescatori pronte a salpare per stendere le reti, è un rituale tutto da vivere al tramonto, prima di buttarsi nella vivace vita notturna donnalucatese.
Playa Grande è l’ultima frazione marinara di Scicli, la più moderna, nata accanto a una spiaggia che sembra scolpita dai sogni stessi, nella quale la sabbia dorata si estende all’infinito e le acque turchesi si tingono di mille sfumature. Vero paradiso per gli amanti del mare, dove potrete concedervi lunghe passeggiate sulla riva, immergervi nelle fresche onde o semplicemente rilassarvi al sole. Questo luogo incanta i sensi e nutre l’anima, regalando momenti di serenità e pace interiore regalati dalla Riserva Naturale della Foce del Fiume Irminio, specchio di una natura incontaminata.
Farsi avvolgere dalla magia della costa sciclitana è scoprire un universo di bellezza e meraviglia, al di là delle semplici destinazioni turistiche, le borgate sono vere e proprie porte verso un mondo diverso, a tratti autentico e suadente.
Sampieri, Cava d’Aliga, Donnalucata e Playa Grande sono luoghi in cui la realtà si mescola con la fantasia, dove i paesaggi incantevoli sembrano usciti direttamente dalle pagine di un racconto; tesori nascosti che attendono di essere scoperti, offrendovi un’esperienza unica e indimenticabile.
Lasciatevi trasportare in questo viaggio affascinante. Siate pronti a vivere un’avventura che risveglierà i vostri sensi e vi lascerà ricordi preziosi da custodire per sempre.