E’ un legame secolare, con profonde e robuste radici ben salde alla terra, quello che unisce Chiaramonte Gulfi e l’olio d’oliva. Connubio d’amore, tradizione, sapore e passione, protagonista della Primavera Diffusa il 23, 24 e 25 Marzo, a Chiaramonte.
L’invito parte dal Welcome Point ed è rivolto ai residenti del borgo, grandi e piccini, e a tutti i viaggiatori che intendono conoscere e celebrare secoli di storia e di sapore.
Cosa c’è di più buono del pane caldo quando incontra l’olio extravergine di oliva appena spremuto?
L’olio extravergine d’oliva appartiene al patrimonio tipicamente mediterraneo e quella dei frantoi è una lunga tradizione basata sugli antichi metodi di produzione di un olio, oggi DOP, di altissima qualità, ottenuto dalla semplice spremitura a freddo delle olive, senza metodi di raffinazione. Gli oleifici a Chiaramonte sono vere e proprie istituzioni a conduzione familiare, tramandate da generazione in generazione, ambasciatori nel mondo di un prodotto d’eccellenza. Tra questi Frantoi Cutrera e Oleificio Gulino.
Non perdere l’occasione di visitarli grazie all’evento Primavera Diffusa di Sicilia Ospitalità Diffusa. Chiama Giovanni (+39 331.4097848), prenota la tua visita e il tuo soggiorno.
Gli ulivi saraceni di Chiaramonte Gulfi, piantati secoli fa dagli arabi in tutto il territorio ibleo, sono esseri viventi longevi, sopravvissuti a intemperie, sofferenze, calamità e vicende storiche. Sono testimoni silenziosi del passaggio della storia, delle epoche, delle civiltà: è infatti nel silenzio che si ascolta il loro racconto, depositato nelle barocche forme dei rami e nei tronchi contorti dal diametro di oltre 5 metri.