Dal 7 al 10 dicembre torna, dopo tre anni, ChocoModica, la festa del cioccolato che si svolge nel centro storico della cittadina della Contea, nel centralissimo Corso Umberto I e in Piazza Matteotti, dove sarà allestita la Fabbrica del Cioccolato, centro nevralgico della festa, luogo di scoperta del processo di lavorazione del prodotto, dalla fava di cacao fino al risultato finale, e poi degli impieghi in cucina e pasticceria.
L’appuntamento più dolce dell’anno avrà una durata di quattro giorni, nei quali saranno protagonisti degustazioni, preparazioni, show cooking con cioccolatieri e pasticceri italiani e modicani.
Particolare attenzione sarà data poi al mondo della cultura con diverse sezioni dedicate come ChocoMoBook, che porrà l’accento sulla lettura, nel quale tra le varie presentazioni di libri ci sarà quella del famoso Pastry Chef Tommaso Foglia di Bake Off; o ancora ChocoFumetti con un corso di fumettistica per giovani e adulti; CineCiok vedrà, inceve, protagoniste le proiezioni cinematografiche a tema cinema e cioccolato mentre, infine, ChocoArt catturerà l’attenzione dei curiosi con opere di pittura e scultura di cioccolato.
Grande attenzione sarà data, poi, alla musica e agli spettacoli itineranti con un concerto ogni sera e artisti di strada. Da non perdere assolutamente l’appuntamento di sabato 9 novembre con Eugenio Bennato e i Taranta Power.
A chiudere il cerchio non mancheranno focus, convegni, premiazioni, tavole rotonde sul cioccolato e lo speciale rapporto che lo lega a Modica, tra cui quella che vedrà in primo piano il Dottor Giorgio Calabrese, uno dei maggiori esperti mondiali di dieta mediterranea e nutrizione.
Soggiornare a Modica for Family, a pochi passi dal calore della festa, è la soluzione perfetta per gustare appieno tutto un fine settimana all’insegna del barocco e del cioccolato.